FAQ - Domande frequenti

Cos'è

A cosa serve Melaricordi?
Melaricordi ti permette di inviare Tuoi messaggi vocali agli indirizzi e-mail che vuoi utilizzando qualunque telefono, di rete fissa o cellulare.

Che utilità ha?
Il servizio nasce per aiutare chi è spesso alla guida ed ha necessità di prendersi un appunto o ricordarsi qualcosa. In questo caso sarà sufficiente effettuare una telefonata a MELAricordi, lasciare il proprio messaggio, e una volta in ufficio lo si troverà nella propria casella di posta elettronica. A questa funzionalità, su indicazione dei primi utenti, è stata aggiunta la possibilità di inoltrare il messaggio anche ad altri destinatari.

Il servizio è gratuito?
Sì. L’unico costo è quello addebitato dal Tuo operatore telefonico per una normale telefonata ad un numero di rete fissa.

Come funziona.


Come devo fare per utilizzare il servizio?
MELAricordi prevede una semplice fase di registrazione e configurazione.
Per registrarsi è necessario inserire il numero telefonico da cui si vuole utilizzare il servizio (il numero va inserito senza prefisso internazionale: ad esempio 3481234567 per i cellulari, oppure 021234567 per un numero di rete fissa) e gli altri dati richiesti, tra cui una password che servirà per effettuare modifiche alla propria configurazione.

Come faccio a sapere se la mia registrazione è andata a buon fine?
Dopo aver lasciato il messaggio (ed eventualmente dopo aver premuto i tasti relativi ai destinatari) si può premere il tasto # e attendere la conferma dell’inoltro. Questa procedura non è obbligatoria, infatti il messaggio viene inoltrato comunque anche se la chiamata viene riagganciata subito.

Come faccio a sapere se i miei messaggi sono stati recapitati?
E’ necessario tener conto che l’affidabilità dell’inoltro è pari a quella di un’e-mail: il messaggio potrebbe non raggiungere il destinatario qualora l’indirizzo e-mail risultasse inesistente, oppure se la casella di posta del destinatario ha raggiunto i limiti di spazio eventualmente fissati dal suo Provider, o per qualunque altra ragione legata all’invio di una normale e-mail. Se torna indietro un messaggio di errore questo Vi verrà recapitato al Vostro indirizzo e-mail.

E se ci ripenso? Se non voglio più inviare un messaggio che ho già registrato?
Non è possibile annullare un invio. Infatti il messaggio viene inoltrato immediatamente alla chiusura della chiamata.

Posso inviare un messaggio a più di una persona contemporaneamente?
Si. E’ possibile associare ad ogni tasto del telefono (da 1 a 9) un indirizzo e-mail specifico. In qualunque momento (prima, dopo o durante la registrazione del messaggio) si possono premere i tasti corrispondenti ai destinatari dell’e-mail. Ad esempio premendo il tasto 1 il messaggio verrà inviato, oltre che alla propria e-mail, anche all’indirizzo di posta configurato per il tasto 1. E’ anche possibile premere più tasti in sequenza: premendo 157 il mesaggio verrà inviato all’indirizzo associato al tasto 1, a quello associato al tasto 5 e a quello associato al numero 7. In ogni caso il messaggio viene sempre inviato anche alla Tua e-mail.

Chi mi garantisce che il mio messaggio non verrà intercettato da estranei?
Nessuno. Ma questo è vero per qualsiasi email, su Internet: le email viaggiano in chiaro e tutti i gestori dei server su cui transitano (ad esempio il tuo provider, o il provider del destinatario) hanno la possibilità di leggerle. E’ bene saperlo e non affidare mai informazioni troppo riservate ad un'email.

Chi mi garantisce che i miei dati non verranno ceduti a terzi per scopi pubblicitari?
Noi. I dati che ci fornisci sono solo quelli indispensabili per l'uso del servizio e non è prevista la cessione a terzi.

A che numero devo lasciare il messaggio?
Il numero da chiamare è sempre 010.60.67.067.

Chi mi risponde al numero 010.60.67.067?
Risponde un sistema vocale interattivo: un voce registrata t’inviterà a lasciare il tuo messaggio.

E’ possibile abbinare più di un numero telefonico ad una sola e-mail?
Si, ma è necessario effettuare la registrazione per ogni numero.

E’ possibile registrarmi una sola volta con più numeri telefonici?
No. Se si vuole utilizzare il servizio da più numeri telefonici è necessario registrarsi più volte.

Cosa succede in caso di mancato recapito del messaggio vocale?
Se l’e-mail del destinatario ritorna un messaggio di errore questo viene recapitato al tuo indirizzo di e-mail.

Che aspetto ha la mail inviata da MELAricordi?
Il mittente della mail è il tuo indirizzo di posta. Nel testo della mail viene riportato il tuo numero telefonico. Oltre a questo possono essere inserite altre informazioni testuali relative al servizio e il link al sito www.melaricordi.it. Il messaggio vocale è un allegato in formato .WAV.

A chi mi posso rivolgere per eventuali problemi?
A noi, contattandoci in e-mail all’indirizzo aiuto@melaricordi.it oppure inviandoci un e-mail vocale con il tasto 0.

Quanto tempo ho per registrare il messaggio?
Un minuto.




Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, SCRIVICI AIUTO@MELARICORDI.IT